Monti e Laghi

Eccomi qua rientrato dal girello di 400km tra monti e laghi!

appuntamento fissato e rispettato… 8.30 bmw salaria, incredibile!

eravamo solo io e Silvio…. come si dice pochi ma buoni!

partenza e subito sosta al bar di Monterotondo per fare la seconda colazione, poi di nuovo in sella verso l’agognata meta!
salaria fino a Passo Corese poi deviazione sulla sp313 (ternana) direzione Cottanello, per poi uscire a Contigliano… da li piccola deviazione per casa mia per dare il mio pensierino a mamma, visto che giorno era oggi (festa della mamma N.d.A.) !!!! ma non c’era nessuno, era andata a far visita a parenti…. addio sorpresa! Via subito in movimento, stavolta niente distrazioni, direzione Terminillo via Cittaducale… stradone di montagna con belle curve e bei tornanti e buon asfalto…. il panorama sarà bello ma non riesco a smettere di guardare il nastro d’asfalto con i miei occhietti a fessura, arrivati su in cima altra piccola sosta …e altro mio compito domestico, controllare una cosa a casa di mia sorella, in pratica il povero silvio ha dovuto sopportarmi mentre me facevo un par de ….. miei… sorry!

finite le faccende familiari riprendiamo le motine…. direzione Campo Forogna, Fontenuova, dove sta il ristorante "da mosè " e dove dovrebbe esserci il parco attrezzato per le escursioni "avventurose", vediamo Mose’ ma non il ponte tibetano, una scusa in più per ripassarci e magari fermarci anche a mangiare!
La strada qui non è il massimo sempre un po sporca o un po’ troppo sporca, e si che con un fondo decente  quella sequenza continua di tornanti, mezzi tornanti e curve strette (sbav), oggi era a metà, con tanti sassolini che piovevano dal cielo come fosse grandine… casco chiuso obbligatorio senza la possibilità di odorare l’aria, già odorare l’aria, per chi è di Roma suona strano ma in queste strade aprendo il casco in questo periodo e anche più avanti si viene avvolti dagli odori, grano, bosco ed altro hanno profumi sorprendenti…. certo se siete allergici, siete rovinati. Sosta obbligata ad una delle tante oasi di neve rimaste lungo il versante nord …. la strada se non fosse sporca sarebbe bellissima, ma le velocità consentite dal manto in realtà permettono di godersi lo spettacolo: il Panorama!

Arriviamo a Leonessa, in una gradevolissima piazza con fontana e chiesa incastonati in un cerchio di palazzi antichi, piccolo break caffè 4 chiacchere e tante moto…. alcuni gruppetti di hypersport….. e non.
Preso il caffè, fatte le telefonate di rito, quando ci fermiamo troviamo sempre chiamate non risposte, si riparte…. si passa un paio di volte per il via (sbagliato un paio di svolte!!!)

direzione posta! no non l’ufficio postale ma Posta un paesino sulla salaria dopo Antrodoco direzione Ascoli….
questa strada parte morbida con rettifili che subito diventano curvilinei per terminale in una sequenza di curve e tornatini …. il panorama è un po’ più banale, forse, perchè io non lo guardo!!!
Finita la giostra arriviamo a Posta , volgiamo verso Antrodoco e le sue gole…. Paesaggisticamente si vedono bei squarci di montagna ed alcuni accavallamenti di cime e picchi boscosi non indifferenti…. ma in certi punti potrebbe essere benissimo tutta pianura… tanto non staremo guardando impegnati nel suo misto…abbastanza veloce.
Dopo Antrodoco proseguiamo in direzione Rieti, sosta alle Terme di Cotilia, bevutina di "acqua solfa" e ripartiamo, prima di Cittaducale a sinistra imbocchiamo una strada con indicazione Capradosso – Fiamignano. La strada scorre via bene passando in alcuni casi per isolati caseggiati agricoli ed i loro campi, per il resto montagna da una parte e valle dall’altra con momenti di belvedere… la strada era in alcuni tratti di un asfalto dubbio ma in realtà senza pericoli, strada piacevolmente sinuosa….
alla fine giungiamo al Lago del Salto…. ahi ohi….
gia scendiamo a Borgo san Pietro e ci dirigiamo verso "diga salto" la strada onestamente è bella da vedere un budello stretto e contorto, che passa nella fitta boscaglia con aperture vista lago ed in alcuni casi passando su corti ponticelli sul lago…. peccato che l’asfalto (quel po’) sia ancora evedentemente quello originale…. qui rincontriamo un gruppo di hypersport di leonessa in senso opposto…. penso fossero inglesi!
arriviamo alla diga…. sosta, qualche click e proseguiamo lato sud del lago nella speranza la strada migliori… purtroppo forse la stanchezza o forse il nervosismo ancora latente dell’incontro con i sudditi di sua maestà, o più semplicemente il fondo che continuava ad essere da passeggiata in bici decidiamo di rigirarci e facendo la "cicolana" tornare verso Rieti!!!!
qui nel centro d’Italia ci prendiamo un gelato e ci vediamo gli ultimi giri della superbike! Decidiamo il percorso da fare per il ritorno…. altre 4 chiacchere e via ….
La strada scelta prevede il passaggio per Monte San Giovanni, Montenero, Salisano e poggio mirteto…. peccato…. così bella strada, anch’essa stretta e sinuosa,  e cosi bel panorama, la strada scorre tra uliveti ed altri campi, rovinati (personalmente parlo) dal mio interruttore che si era completamente messo su off…. e poi anche grazie ad un gatto che dormiva sulla riga di mezzeria………


il giro è stato spettacoloso….

da rivedere la parte del lago del salto… altre persone affermano che ci sono tratti con l’asfalto in decenti condizioni…

da rivedere la mia moto che ha la catena sbilenca! mi ha fatto venire il mal di mare per come strattonava e come faceva sussultare la moto…

 

Annunci

2 risposte a “Monti e Laghi

  1. Ciao!!!
    Allora questo è l\’ultimo giro che hai fatto o ce ne sono altri dopo??
    Penso che prima o poi riusciremo a farci una passegiata insieme… Sicuramente dopo il mio primo corso di guida!!
    Poi ti racconto!!
    Un saluto
    Sk

  2. ciao bandito!Non dirmi che ti sei fermato con i giri????Io ho portato la mia piccolina in pista ed è stato fantastico! Nonostante la pista fosse piuttosto tecnica e il "dolce peso" del bandit  😉 Se riusciamo a riorganizzare una giornata a settembre ti faccio sapere e magari vieni a fare qualche giro anche tu!Un saluto!bytecode

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...