sorgenti dell’Aniene

20/05/2007
 
quando si organizzano le uscite e poi tocca lavorare diventa un po stressante…. e così domenica mentre io mi alzavo alle 5 di mattina pensavo agli altri che piu’ comodamente si sarebbero svegliati e preparati per dirigersi verso Vallepietra via Subiaco.
rosicament….rosicament…rosicament….rosicament…rosicament….rosicament…rosicament….rosicament…rosicament….rosicament…
Ma il nostro fido e baldo eroe non si arrenderà all’avversità, non si fermerà alla prima difficoltà….no il nostro eroe è forte, sicuro di sè, ma sopratutto bello!
 
come "chi sarebbe sto tipo spuntato dal nulla"?
come sarebbe "presentamelo"?
chevvordì "c’ha na sorella"!?!?
 
AHOOO! ma sto a parlà de me!!!!
..
….
….
 
vabbè dai ora la smettete? ve ritirate su e la smettete de ride?
 
ohhh vabbè…
 
si però  asciugateve l’occhi!
 
ecco dicevo
 
IO non mi sono arreso all’idea di uscire e tornare a casa, vista la prossimità relativa di vallepietra da dove lavoro, mi sono detto, ho l’assetto novo, imbocco la strada dei santuari, e mi mangio le curve una dopo l’altra, sto subito li e riesco a mangiare inseme a loro…
 
esco…sparato…sicuro…. subiaco
si svolta, si sale, la strada si stringe i tunnel, i tornantini ciechi, le curve , io la moto la strada…. eeeeeeee
 
niente
 
la moto è strana…. forse il nuovo assetto è un po troppo diverso….da prima, mooolto piu’ nervoso…. molto piu’ rapido…troppo…insomma il nostro bravo pilotino alla fine avrà una media da ape cross…e sudore freddo!
 
Arrivato al ristorante li trovo là, tutti già malmessi, stanno ai grappini… alcuni irriconoscibili, altri  faccio finta di non riconoscerli :-P…
Per grazia del padrone del locale mi è stato conservato un po di lasagna che altrimenti le cavallette motorizzate avrebbero sicuramente volatilizzato.
finisco il piatto, bevo un goccetto di rosso, caffè ammazzacaffe, ammazzacaffè…ammazzacaffè, no non è l’eco, è che il caffè era duro a  morire, insistendo riesco a finirlo, il caffè, ma non faccio in tempo a farmi presentare chi non conosco, chi non conosco per davvero, che si riparte, ci dividiamo in due gruppi, chi sale e chi scende….
Alcuni vanno al santuario della SS trinità, e noi invece preferiamo andare a vedere le sorgenti del fiume Aniene.
Bene, si riscende, marcia indietro e poi prendiamo per Trevi nel Lazio, andatura tranquilla, il mio piacere di fare le curve si è un po azzerato, la moto oggi non la capisco tanto, meglio prendersela con calma, anche perchè la strada non è pulita, si sa, dove ci sono pascoli ci sono anche…beh….i fiori da dove nascono?
Arriviamo, dopo esserci fatti anche un pezzetto di sterrato, scendiamo, e proseguiamo a piedi, qui l’aniene è poco meno di un torrente, si passeggia costeggiandolo, in mezzo al verde in una bella e silenziosa gola…
beh che dire….un po di pace…
facciamo marcia indietro, prima di raggiungere le sorgenti vere e proprie, ci fermiamo al bar del laghetto artificiale , un po di pesca poco sportiva per prendere un chilo di trote salmonate, un aperitivo, 4 chiacchiere, poi guardo l’orologio, come al solito faccio la figura del coniglio di alice nel paese delle meraviglie…sono in ritardo…. ho una cena…. saluto tutti, scappo, salgo in moto, accendo, mi chiamano, hanno il mio casco…. torno indietro mi dicono qualcosa sulla mia memoria, potrebbe sembrare un insulto, forse lo è, arisaluto,  parto … al ritorno faccio l’altipiano di arcinazzo, curve piu’ morbide, ma ritmo cmq abbastanza ravvicinato, passeggio trotterello… mi godo un po il panorama…. poi mi butto sull’autostrada e schizzo a mangiare….
 
come al solito arrivo in ritardo…..
😀
 
ma magno!
Rispondi

